Pizzaioli

Antonino EspositoAcqu' e Sale - Pizza & Cucina

La frusta è una pizza sorrentina a forma di canoa; una specie di panzerotto aperto, nato dalla fantasia di Antonino Esposito, uno dei pizzaioli più creativi della nouvelle vague campana.

A Che Pizza! la frusta avrà due declinazioni: quella con mozzarella pomodori di Sorrento, basilico e ciliegina di mozzarella e quella con pomodorini del Vesuvio, basilico e ciliegina di mozzarella.

L’impasto di Esposito contiene pochissimo lievito (appena 3 grammi di lievito madre per 200 pizze, un niente, con il risultato di massima digeribilità) e per la farcitura la scelta di Antonino è di utilizzare prodotti genuini, che provengono prevalentemente dalla sua terra, e vengono plasmati e abbinati con una maestria che consente di apprezzarne le caratteristiche e le differenze. Un pomodoro non è uguale a un altro, così come non esiste “la” mozzarella, ma le diverse mozzarelle, provenienti da pascoli e mani differenti, ma altrettanto amorevoli.

Antonino Esposito è un self made man che, attraversa la notorietà con umiltà restando sempre uguale a sé stesso e interpretando i casi della vita con la stessa leggerezza che caratterizza le sue pizze. La sua pizzeria nel centro di Sorrento è sempre affollatissima, il ristorante Acqu’e sale, la sua più recente scommessa imprenditoriale di pizzaiolo-ristoratore di qualità, è la sua ultima sfida.

 

Acqu’ e Sale – Pizza & Cucina
Piazza Marinai d’Italia, 2, Sorrento 80067 (NA)
www.antoninoesposito.it


Pizze

Frusta
mozzarella, pomodori San Marzano, basilico, ciliegine di mozzarella e olio extravergine d'oliva
Frusta
pomodorini del Vesuvio, provola, basilico, ciliegine di mozzarella e olio extravergine d'oliva