Pizzaioli

Massimo GiovanniniApogeo

La pizza per lui è una bella “signora” che va “vestita” con la massima cura. Per questo, che sia una semplice Margherita o una pizza gourmet, gli ingredienti sono di assoluta eccellenza. Ed è proprio questa sua idea che proporrà a Che Pizza!

Il suo grande amore per la pizza che viene da lontano, da quando in casa c’era il profumo dell’impasto del pane che la madre lasciava a lievitare. Questa passione lo ha accompagnato mentre la sua vita scorreva in un’altra direzione, fino a quando ha mollato tutto e, nel 1994, ha aperto una pizzeria a Viareggio, Il Pachino.

Nel 2008 Massimo torna nella sua Pietrasanta e apre l’Apogeo con la moglie Barbara, vicina da sempre. La missione di Massimo è quella di rendere onore alla figura del pizzaiolo, perché ne siano rispettati il lavoro e le scelte, anche quelle degli accostamenti che lui e i suoi colleghi propongono e che spesso il pubblico ha la tendenza a modificare, quando non a stravolgere.
Giovannini cura tutto, dall’inizio alla fine, selezionando le materie prime e proponendo impasti e lavorazioni diverse per ogni suo prodotto.

Questo abile pizzaiolo gourmet sogna di dar valore alla pizza, di renderle omaggio davvero, e di educare il cliente a pensare a quest’esperienza, almeno ogni tanto, come fosse quella in un ristorante di livello, proponendo una “pizza in abito da sera”. Anche per questo ha firmato un menu di pizze con l’amico e stimato chef Andrea Mattei.

Pizzeria Apogeo
Via Pisanica, 136
Pietrasanta LU
www.pizzeriaapogeo.it


Pizze

Pizza Margherita
pomodori pelati bio, fiordilatte di Agerola, basilico
Cavoli a merenda
cavolfiore, cavolo nero, baccalà mantecato e funghi porcini